Accademia del Volo offre orientamento e formazione sia in ambito professionale che per il tempo libero. Concrete possibilità di carriera.
L'abilitazione è un titolo aeronautico che, annotato sulla licenza, ne diviene parte integrante e certifica la capacità del pilota ad effettuare specifiche attività e limitatamente ai privilegi della licenza quali, ad esempio:
Un pilota, infatti, qualsiasi licenza possieda e qualsiasi sia il suo livello di esperienza, non può pilotare un tipo o classe di aeromobile, senza aver ricevuto un adeguato addestramento.
Ogni volta che ha l' opportunità o la necessità di mettersi seduto al posto di pilotaggio di un velivolo o di un elicottero di cui non possiede l' abilitazione, il pilota deve essere infatti appositamente addestrato e superare un esame. Anche per effettuare altre attività particolari è necessario essere addestrati, superare una prova di idoneità e, per mantenere la capacità acquisita, occorre esercitarsi con continuità ed effettuare addestramento e controlli periodici.